⚠️ Avviso importante:
Il sito predicheonline.com è stato trasferito su predicheonline.it.
Se hai trovato un link non funzionante, cerca lo stesso contenuto sul nuovo dominio.
Oppure cambia il link cliccandoci sopra da ".com" con ".it". Grazie per la tua visita e continua a seguirci!

📖 Il Vuoto e la Pienezza

La diagnosi, la cura e la scelta che cambiano tutto

Scopri perché il vuoto che senti non è casuale ma la prova che sei fatto per qualcosa di più grande.

SCOPRI IL LIBRO

Spera in Dio! Isaia 40:12-31

 Spera in Dio! Isaia 40:12-31

“La speranza può vedere il cielo attraverso le nuvole più spesse” (Thomas Brooks)


Quanto pensi alle grandezze di questo mondo quali immagini ti vengono in mente?



Quanto pensi alla saggezza e alla giustizia di questo mondo a che cosa pensi?



Dove e come le persone cercano speranza?



Osservare

Con una serie di domande retoriche Isaia afferma che il Signore è unico. Quali immagini Isaia usa per illustrare la grandezza di Dio? (Isaia 40:12)



Dio non solo ha la capacità di fare ciò che è umanamente impossibile, la sua grandezza non possiamo nemmeno misurarla. Al v.13 Isaia è come se dicesse: “Se non possiamo prendere la misura del mondo fisico, come possiamo prendere la misura di Dio?” Quali domande fa Isaia riguardo la giustizia e la saggezza di Dio che ci fanno capire ancora la sua grandezza e indipendenza? (Isaia 40:13-14)



Il popolo di Dio non doveva temere nessuna di quelle nazioni, o dei loro eserciti che li minacciava, il Suo popolo doveva confidare nella potenza e nella grandezza di Dio.Che differenza c'è tra il potere e la grandezza delle nazioni più temute con i loro dèi al tempo di Isaia e il potere e la grandezza di Dio? Come sono le nazioni davanti a Dio? Quali immagini usa Isaia? (Isaia 40:15-17)



Tutti i paragoni che Isaia ha introdotto portano alla conclusione inevitabile che il Signore è il vero Dio e che accanto a Lui non c'è nessun altro. Non c'è nulla con cui possa essere paragonato, perché Dio è il Creatore e tutto il resto è creazione, l'opera delle Sue mani. È cosa vana e sciocca che una persona ricca e povera incarichi un artigiano a fare un idolo (Isaia 40:18-20; cfr. Isaia 41:6–7; 44:9–20; 46:5–7), queste persone sono chiamate a riflettere. Il popolo d’Israele doveva già sapere la vera natura di Dio! Se è vero che Dio è assolutamente unico nella Sua creazione, e se è vero che le nazioni dell'umanità semplicemente scompaiono rispetto a Lui, come si può rappresentarlo? La risposta implicita è nessuno, sarà sempre sbagliata, il motivo è perché Dio è trascendente! Come si esprime Isaia riguardo la trascendenza di Dio? (Isaia 40:21-22)



In che modo Isaia esprime il potere sovrano ed efficace di Dio? (Isaia 40:23-24)



Con quali domande il Signore si esprime tramite Isaia ancora riguardo il Suo potere? Che cosa specifica della Sua natura? (Isaia 40:25-26)



Nel v.27 il popolo di Israele lamentandosi fa due affermazioni, la prima è teologica, che tocca la natura di Dio, cioè che il Signore non conosce la situazione del popolo, mentre la seconda è sperimentale, tocca l'esperienza delle persone, cioè Dio non bada al diritto del Suo popolo. In che modo Dio ha risposto a queste due affermazioni? (Isaia 40:27-28)



La vita mostra che le nostre risorse naturali falliscono, ma quali promesse Dio ha dato agli affaticati e agli stanchi che sperano in Lui? (Isaia 40:29-31) 



Imparare

Ciò che è impossibile all’uomo perché creatura, non è impossibile al Dio Creatore. Il Signore è unico e incomparabile. In che senso può essere confortante e anche di avvertimento meditare sulla schiacciante maestà del Dio Creatore eterno e instancabile, della Sua giustizia, saggezza, trascendenza, santità e potere?



Nel nostro pensare a Dio si deve sempre tenere presente la trascendenza di Dio, l'infinita distanza tra Dio e la creatura. Ignorare questa distinzione è cadere nel peccato dell'idolatria. Fare un'immagine di Dio, rappresentarlo come una creatura, significa considerarlo come un essere finito, e quindi è idolatria. Molti religiosi quando pensano a Dio lo rappresentano con delle immagini, ma il Dio della Bibbia a chi assomiglia?



La grandezza di una nazione sulla terra è insignificante se paragonata a Dio. Dio è più forte dei potenti della terra, che a quei tempi erano gli Assiri, Babilonesi e Persiani con tutti i loro dèi svanivano nel nulla, come anche oggi. Cosa significa oggi per te?

 


In che senso la grandezza del potere di Dio in azione e la sua promessa di aiuto può effettivamente essere un incoraggiamento per gli scoraggiati, o i depressi, gli oppressi?



Quale delle immagini del potere di Dio sulla natura ti parla più chiaramente? Perché?



Dio ha una grande risorsa inesauribile di energia da dare a coloro che ne sono privi e può fare quello che vuole a Suo tempo. Il ritardo apparente non significa mai una mancanza di conoscenza, o una mancanza di capacità da parte Sua, ma noi dobbiamo sperare nell’intervento di Dio, questa è la condizione! Questa speranza è implica un legame spirituale, significa ammettere il nostro bisogno e di affidare la nostra vita nelle mani di Dio; la speranza è un'attiva dipendenza da Dio che attende pazientemente il Suo intervento al momento giusto con fiduciosa aspettativa. Ora sapere che quelli che sperano nel Signore acquistano nuove forze e sono paragonate alle forze delle aquile che prendono il volo, cioè che non sono schiacciati sulla terra dalla propria impotenza, coloro che dipendono da Dio possono “distendere le ali e senza sforzo volare al vento” come le aquile. Cosa significa per te?



Applicare

Ti stai lamentando davanti a Dio contro di Lui? Hai qualche dubbio sulla presenza di Dio nella tua vita? Cosa puoi fare per toglierteli dai tuoi pensieri?



Per quali caratteristiche di Dio puoi adorarlo e ringraziarlo? 



Quali pesi puoi portare a Dio sapendo che da nuove forze a quelli che sperano in Lui?




Bibliografia

Adult Questions for LESSONmaker New Testament Questions, copyright © 1992 by iExalt, Inc. Old Testament Questions copyright © 1994 by iExalt, Inc. All rights reserved. Database © 2006 WORDsearch Corp.

Blanchard, J. (2006). In The Complete Gathered Gold: A Treasury of Quotations for Christians. Webster, New York; Darlington, England: Evangelical Press.

La Sacra Bibbia, Nuova Riveduta, Società Biblica di Ginevra, Ginevra, 1994.

Leupold, H. C. (1971). Exposition of Isaiah (Vol. 2). Grand Rapids, MI: Baker Book House.

Mackay, J. L. (2009). A Study Commentary on Isaiah: Chapters 40–66 (Vol. 2, pag. 21). Darlington, England; Carlisle, PA: EP Books

Motyer, J. A. (1996). The prophecy of Isaiah: an introduction & commentary. Downers Grove, IL: InterVarsity Press.

Ortlund, R. C., Jr., & Hughes, R. K. (2005). Isaiah: God saves sinners. Wheaton, IL: Crossway Books.

Oswalt, J. N. (1998). The Book of Isaiah, Chapters 40–66. Grand Rapids, MI: Wm. B. Eerdmans Publishing Co.

Smith, G. (2009). Isaiah 40-66 (Vol. 15B, pagg. 95–96). Nashville, TN: Broadman & Holman Publishers.

The Complete Biblical Library: Isaiah: 22-Volume Bundle. (2000). WORDsearch.

Watts, J. D. W. (2005). Isaiah 34–66 (Revised Edition, Vol. 25). Nashville, TN: Thomas Nelson, Inc. 

Young, E. (1972). The Book of Isaiah, Chapters 40–66 (Vol. 3). Grand Rapids, MI: Wm. B. Eerdmans Publishing Co.





Commenti

Post più popolari