⚠️ Avviso importante:
Il sito predicheonline.com è stato trasferito su predicheonline.it.
Se hai trovato un link non funzionante, cerca lo stesso contenuto sul nuovo dominio.
Oppure cambia il link cliccandoci sopra da ".com" con ".it". Grazie per la tua visita e continua a seguirci!

📖 Il Vuoto e la Pienezza

La diagnosi, la cura e la scelta che cambiano tutto

Scopri perché il vuoto che senti non è casuale ma la prova che sei fatto per qualcosa di più grande.

SCOPRI IL LIBRO

Isaia 26:12: Speranza per il futuro.

Isaia 26:12: Speranza per il futuro.
SIGNORE, tu ci darai la pace; poiché ogni opera nostra la compi tu per noi.

A volte il futuro ci può sembrare incerto, buio per varie ragioni come poteva essere per il futuro di Israele, ma qui troviamo una meravigliosa certezza: Dio darà la pace al suo popolo. La “pace” (shālôm) è intesa come benessere totale, questo è il risultato di ciò che Dio fa nella nostra vita. Dio avrebbe dato pace al suo popolo sconfiggendo i loro nemici; in contrasto con il giudizio sugli empi, Dio darà la pace al suo popolo (vv.10-14).
Gli empi nel tempo del profeta non sapevano ciò che Dio aveva fatto in passato, oppure avevano rifiutato di riconoscere Dio come il vero potere che controlla la storia (vv.10-11).
Il profeta riconosce umilmente che tutte le realizzazioni di Israele sono venute da Dio. Dio è potente e attivo nella storia, è l’Iddio della storia, con la sua mano sovrana ha vinto le nazioni malvagie intervenendo a favore del Suo popolo: Israele. Il profeta probabilmente stava pensando agli esempi dell'esodo dall'Egitto, la conquista dei Cananei, e altri eventi nel corso della storia di Israele, del Suo soccorso decisivo in favore del suo popolo.
Alla luce di ciò che Dio ha fatto in passato, egli è fiducioso dei propositi che Dio ha verso il suo popolo. 
Ecco come superare l’incertezza, o la paura del futuro, guardare al passato per come Dio ha operato!(Salmo 77:11-20). Dio è la speranza del tuo futuro!
Dio darà la pace al suo popolo, poiché ogni opera del suo popolo la compie Dio!  
“Ogni opera nostra” si riferisce a ogni nostra occupazione per la nostra pace (benessere totale) e quindi la salvezza dai nemici come poteva essere per Israele. Ogni opera per la nostra pace, è Dio stesso che la compie per noi. Noi operiamo, ma Lui è l’artefice, noi facciamo, ma Lui produce in noi il volere e l’agire secondo il suo piano (Cfr. Filippesi 1:6; 2:12-13). Pertanto non ti vantare, non abbiamo nessun vanto se non solo in Dio (1 Corinzi 1:31).

Post più popolari